Teotihuacan
Teotihuacan, una metropoli precolombiana
Teotihuacan, situata nel comune di san juan Teotihuacan, è considerata la più grande città costruita in epoca precolombiana. Sulla sua fondazione si sa ben poco, alcuni studiosi ne attribuiscono la costruzione al popolo dei Toltechi, all’incirca nel 300 a.C. anche se altre etnie, da quella Maya a quella Zapotec, hanno lasciato segni della propria presenza.
Il grande mistero che aleggia in questo luogo, il cui sviluppo nell’ antichità fu parallelo a quello delle grandi civiltà europee, con una popolazione che al suo picco arrivò a superare le 150,000 unità, è senza dubbio quello relativo al suo declino, inquadrato dagli storici intorno all’anno 600: perché mai una popolazione così culturalmente, numericamente ed economicamente sviluppata, avrebbe di colpo cessato di esistere?
Teotihuacan si estende per 82 km a 40km da città del Messico ed è fra i luoghi di maggiore attrattiva per tutti i turisti che si recano in America del sud.
La città si snoda da una grande via principale, chiamata “la via dei morti”, lungo tutta la piana sterminata.
Luoghi da visitare a Teotihuacan
- il tempio della luna e il tempio del sole. Si tratta di due grandi piramidi costruite secondo il modello delle piramide di Giza, si può salire in cima ad entrambe e godere della vista irripetibile offerta dalle rovine sottostanti. La piramide del sole è anche la terza più grande piramide al mondo.
- La cittadella. È situata nel punto centrale della città e la sua piazza principale può contenere fino a 100.000 persone.
- Il tempio di Quetzacoatl. Sito nella cittadella, è l’edificio di culto dedicato al grande serpente piumato venerato dagli antichi. Dai ritrovamenti archeologici risulta che il tempio fosse luogo di sacrifici umani in onore del dio.
- Il museo di Teotihuacan. Museo ben strutturato, interessante da visitare, in cui sono raccolti molti dei reperti rinvenuti sul sito archeologico.
Come arrivare a Teotihuacan
Per arrivare a città del Messico dall’Italia c’è un solo volo diretto da Roma con aeromexico (non sempre disponibile). Altri voli diretti sono da Madrid, Francoforte e Parigi.
L’aeroporto di Città del messico è in una posizione abbastanza centrale. Da li, per arrivare a Teotihuacan potete:
- prendere un taxi. Fate attenzione, affidatevi solamente a taxisti autorizzati chiamando al call center. Sono parecchie le testimonianze online di finti tassisti che hanno rapinato i propri clienti.
- affittare un auto presso il servizio autonoleggio di europcar
- Andare in bus. Da città del Messico i bus per Teotihuacan partono ogni mezz’ora e si prendono da due stazioni: terminal del notre (linea 5) e potrero metro station (linea 3), la corsa dura un’ora e il prezzo è di 35 pesos, pari a quasi 3 euro.