Isola di Pasqua
Isola di Pasqua, misteri e bellezze naturali
Rapa Nui (grande roccia), meglio conosciuta come isola di Pasqua, è uno dei luoghi più sperduti e isolati del pianeta, Situata a quasi 4 km dalla costa meridionale dell’America. È un lembo di terra di forma triangolare di origine vulcanica, composto da 4 vulcani, appartenente allo stato del Cile.
L’isola poggia sulla grande dorsale pacifica ed è per questa ragione che l’acqua, anche in prossimità della costa, può raggiungere profondità superiori ai 3000 metri.
A dispetto della collocazione selvaggia e remota, fauna e flora sono tutt’altro che selvagge.
I colonizzatori europei hanno infatti introdotto sull’ isola di Pasqua animali di allevamento quali cavalli, mucche o maiali. A largo dell’isola sono presenti tantissimi capodogli e, sembra, nelle profondità abissali viva il rarissimo ed elusivo calamaro gigante. Gli alberi sono molto rari e la varietà delle piante scarsa, questo a causa della distanza che separa l’isola dalla terra ferma. L’unico centro abitato è Hang-roa, dotata di tutti i comforts tipici delle grandi città, come internet cafè, hotel, farmacie, chiese e centri ristoro. Ad Hang-roa gli alberghi organizzano inoltre tour dell’ isola di Pasqua, immersioni nei fantastici fondali marini, e affittano jeep e cavalli. Dal 1970 Hang-roa è anche provvista di aeroporto.
Il Mataveri International airport è l’aeroporto più remoto del pianeta ed è raggiungibile solamente da Santiago del Cile e saltuariamente da Thaiti. L’unica compagnia di volo che effettua il percorso fino a Mataveri è la LAN Airlines. La principale attrattiva dell’ isola di Pasqua sono i celebri e misteriosi Maoi, che stando alle leggende locali raffigurerebbero i grandi capi tribù del passato a cui è stato dato il compito di vegliare sull’isola di Pasqua. Sulla realizzazione e il trasporto di queste incredibili opere si è discusso per anni, al punto che qualcuno ha ipotizzato potessero essere di origine aliena. Studi recenti hanno però fatto un po’ di chiarezza, dimostrando che per mezzo di particolari sistemi di funi sarebbe stato possibile trasportare i Maoi, in verticale, dalla montagna al resto dell’isola.
Come arrivare sull’isola di Pasqua
Per visitare l’isola di Pasqua è necessario arrivare in aereo a Santiago di Cile. Cerca le offerte più convenienti dall’Italia per Santiago di Cile. Da Santiago prendere il volo per Mataveri.
L’isola non è raggiungibile facilmente via mare perché il porto di Hang-roa non è ancora sufficientemente attrezzato.