lago Tele
Lago Tele, nel regno di Mokele Mbembe
La giungla del Congo, situata nella zona più selvaggia del dipartimento di Likouala è uno degli angoli più sconosciuti e pericolosi del nostro pianeta. Nei suoi recessi più bui, Circondato da impervie paludi che ne rendono arduo l’accesso, si estende il lago Tele, un piccolo lago d’acqua dolce originatosi a seguito dell’impatto di un meteorite 80 milioni di anni fa.
È una parte di mondo totalmente inesplorata. Se pensiamo che solamente sul 20% di queste foreste l’uomo ha posato il suo piede, possiamo già farci un’idea delle sorprese che esse potrebbero rivelarci. Le spedizioni che vi si sono avventurate hanno portato alla luce particolari specie di gorilla, serpenti di grandi dimensioni e piccoli coccodrilli.
Mokele mbembe, l’ultimo dinosauro
Ma qualcosa di più incredibile potrebbe aggirarsi in quell’aria inesplorata, fra i fondali dell’ancor più inesplorato Tele.
Da ormai un secolo i pigmei giurano di vedere “Mokele Mbembe” o “N’yamala”, una strana creatura simile ad un dinosauro dal collo lungo il cui nome significa: “colui che ostacola il corso dei fiumi”.Da quando un equipe di studiosi tedeschi si è occupata del caso, nel primo ventennio del 900, anche il mondo civilizzato si è messo sulle tracce della creatura. Le indagini non hanno ancora prodotto una prova che possa determinare con sicurezza l’esistenza di questo misterioso “spirito” della foresta, come è definito dai nativi.
Tuttavia grandi impronte di animali sconosciuti vengono talvolta rilevate sulle sponde del lago tele e del fiume Congo, il fiume più profondo del mondo. Gli animali più grandi a cui potrebbero appartenere sono gli ippopotami, ma in quell’area non ve ne sono più.
Nel continente africano (e nella giungla del Congo in particolar modo) sono molti gli avvistamenti di animali sconosciuti che hanno incuriosito i criptozoologi. In Congo, Oltre allo sfuggente Mokele mbembe conosciamo Mbielu-Mbielu-Mbielu, Nguma-monene, Emela-ntouka e in Zaire il Chipekwe.
Come arrivare sul Lago Tele
Se non si fosse ancora capito, un viaggio all’ esplorazione del lago Tele è molto pericoloso e richiede una fase organizzativa lunga e meticolosa. Tralasciando i visti e la profilassi base indispensabile per viaggiare in Congo, per raggiungere la giungla servono delle autorizzazioni speciali rilasciate dal ministero di forest dept di Brazzaville, che normalmente non si ottengono in tempi brevi, soprattutto se non si è parte di una spedizione organizzata.
In Congo imperversa la guerra civile e anche nelle città più civilizzate si nascondono ribelli pericolosi per i turisti.
Brazzaville è la capitale e città principale ed è il luogo dove pianificare al meglio il viaggio verso il lago Tele, rivolgendosi all’ambasciata per ottenere i visti o una guida. Nelle altre città non c’è alcuna assistenza. Da Brazzaville bisogna spostarsi verso Impfondo, il capoluogo del Likouala che si trova sulle sponde del fiume Ubangi. È Raggiungibile per mezzo del volo da Brazzaville o in battello.
Riteniamo che la scelta migliore sia quella di noleggiare un auto(magari una jeep o un fuoristrada) a Brazzaville tramite il servizio di europcar al fine di potersi muovervi autonomamente nell’inospitale Impfondo. La città, nonostante la presenza del piccolo aeroporto, non può definirsi civilizzata. L’uomo bianco è mal visto e non c’è corrente elettrica: al tramonto è consigliabile evitare di sostare in giro, soprattutto per la presenza di gruppi ribelli. Le baruffe fra cittadini sono all’ordine del giorno. Ciò non significa che avrete sicuramente problemi, ma va sottolineato che non è una città nella quale poter trascorrere un sereno weekend di vacanza.