Mapimì
Mapimì: il paese inaccessibile
Mapimì è un piccolo comune dello stato messicano di Durango. È il centro che ha dato il nome all’omonima biosfera Mapimì, in quella che è denominata la zona del silenzio, un deserto che si trova all’intersezione degli stati di Durango, chihuahua e coahuila(vertex of trino).
Questa zona, dove i segnali radio sono inesistenti (da qui il nome), è una vera e propria calamita di corpi celesti e custodisce una fauna e una flora uniche rispetto a tutto il resto del pianeta. Nei racconti degli abitanti dei villaggi limitrofi si fa accenno anche ad individui molto particolari che sporadicamente sono stati intravisti aggirarsi da quelle parti. La zona della biosfera Mapimì è stata dichiarata off limits dal governo messicano e nessuno può accedervi, tuttavia è possibile avvicinarsi al deserto e chissà, con un po’ di fortuna, riuscire a intrufolarsi. Ma non sarà facile.
Come raggiungere la zona del silenzio
Ci sono alcuni piccoli villaggi sul confine del deserto(Ceballos sembra il più vicino, situato a poche miglia dalla zona), ma il consiglio è quello di soffermarsi in una città più sicura e popolata. Uno dei centri abitati più vicini è Torreon nello stato di Coahuila. Da Torreon il percorso per la biosfera Mapimì richiederà circa 3 ore di viaggio.
Tuttavia raggiungerete il deserto molto prima della biosfera, che si trova al suo centro.
Torreon è dotata di aeroporto, il Francesco Sarabia, che è collegato con tutte le città del Messico più alcuni centri degli USA e al cui interno sono disponibili 4 servizi di noleggio auto: AVIS, Europcar, BUDGET, HERTZ, oltre al bus e al servizio taxi (che non consigliamo). Potete prenotare un hotel a Torreon direttamente online