Lago di Garda
Lago di Garda, bellezze e qualche curioso mistero
Il lago di Garda ogni anno è visitato da milioni di turisti che trovano ospitalità nelle splendide località stanziate sulle sue rive. Ricordiamo soltanto: Riva del garda, Garda, Sirmione, Bardolino, Desenzano del Garda, Moniga del Garda, Salò, Limone, Manerba e i capoluoghi di provincia Verona, Brescia e Mantova.
Le attività che si possono praticare sul lago, durante una vacanza nella zona sono davvero varie e per tutti i gusti:
- vela e windsurf. Per tutto l’anno il Garda è aperto agli appassionati di queste discipline, che guidati dal sover, un vento costante che spira nella zona, potranno solcare in lungo e il largo le acque del lago.
- Golf. Sulle rive del lago sorgono numerosissimi campi da golf, che sfruttando il clima favorevole del posto e la sua aria salubre garantiscono un servizio ottimo ad esperti e principianti in ogni periodo dell’anno.
- immersioni. Il lago di Garda è una delle masse lacustri fra le più misteriose del continente europeo. Nel corso degli anni si sono susseguite varie leggende sulle specie faunistiche che dimorerebbero nei suoi fondali. Risale inoltre a pochi mesi fa (Marzo 2012) la notizia del ritrovamento del relitto del cannoniere Sesia a 320 metri di profondità, affondato nel 1860, che è soltanto uno dei tanti “mostri” del passato avvistati in fondo al lago.
- bird watching. Per le sue caratteristiche, il lago e le zone ad esso limitrofe offrono l’habitat ideale ad alcune fra le più rare specie di uccelli fra cui il nibbio bruno, l’upupa e l’aquila reale. I luoghi principali da cui osservare o immortalare con macchina fotografica i volatili sono il parco naturalistico di Manerba, il monte baldo e il passo Puria.
- Escursioni. Il panorama del lago di Garda offre un incredibile miscuglio di vita e colori. I percorsi sono di una bellezza mozzafiato e comprendono itinerari per ogni genere di escursione: dai più impervi, per gli amanti dell’arrampicata, ai più rilassanti, per chi semplicemente ha voglia di ritemprare il proprio organismo passeggiando in mezzo alla natura.
- Totale relax. Le spiagge della zona sono l’ideale per chi cerca il giusto compromesso di una vacanza sole e montagna, inoltre sulle sponde del lago sorgono numerosi alberghi e centri benessere. Particolarmente conosciute sono le terme di Sirmione, nell’omonima penisola, che hanno effetti benefici nella cura di molte patologie croniche.
- Molto altro. L’unico limite alle attività da praticare sul Garda è dato dalla propria fantasia! Equitazione, mountain bike, kite surfing, enogastronomia e tanto ancora; una vacanza sul lago di Garda offre veramente tutto ciò che normalmente noi turisti ritroviamo visitando centinaia di località differenti.
Luoghi da visitare
Il Vittoriale. Situato a Gardone Riviera, questo complesso monumentale che si estende per 9 ettori sulle colline, fu voluto dal poeta Gabriele D’annunzio che ne fece la propria residenza. Oggi il Vittoriale è patrimonio artistico e architettonico di tutti gli italiani, sede di un elegante teatro all’aperto dove annualmente attori, cantanti ed etoile da tutto il mondo tengono le loro esibizioni.
Le grotte di Catullo. A sirmione, comune di Brescia, si trova questa grande villa di epoca romana che nel primo secolo a.C. quando fu costruita, dovette fungere da residenza di qualche nobile romano. Il principale indiziato al ruolo di proprietario è per l’appunto il poeta Gaio Valerio Catullo. Dal 1999 nelle grotte è stato istituito anche un museo.
Gardaland. Il parco di divertimenti più grande in Italia, situato a castelnuovo del Garda. Ogni anno più di 3 milioni di turisti, grandi e piccini, visitano le sue attrazioni.
i parchi. La zona del lago di Garda pullula di parchi di ogni tipo: dai parchi naturali, di divertimento all’acquapark. I parchi acquatici sono Canevaworld, Picoverde, Cavour. Da non perdere anche i parchi d’avventura, parco avventura, parco natura viva e parco giardino sicurtà.
il museo Sisan. Un museo dedicato alla fauna, la flora e le tradizioni del lago.
Miti sul lago di Garda
Il lago di Garda, con le sue inesplorate profondità e la sua natura inviolabile ed estesa, è da secoli al centro di storie, avvistamenti e reportage di svariati misteri.
La cittadina di Sirmione è forse la più caratteristica e affascinante nella zona del Garda. A Sirmione uno dei punti di maggior interesse da visitare è il castello scaligero.
L’imponente struttura è bagnata da tutti i lati dal lago e l’accesso ai visitatori è garantito per mezzo di ponti levatoi. Il castello venne eretto nel 1300 per un uso difensivo, oggi al suo interno è possibile visitare un museo.
Il castello deve la sua fama ad una leggenda risalente al 1400, nel periodo in cui era abitato da un uomo di nome Ebengardo che con sua moglie Arice conduceva un’esistenza serena. Durante una notte tempestosa, un cavaliere veneto di nome Eliaberto si presentò al castello chiedendo ed ottenendo ospitalità. La gentilezza dei due sposi fu però ricambiata col sangue: Eliaberto infatti si innamorò di Arice che non lo ricambiava e vedendosi rifiutato la uccise. Accecato dal dolore, Ebengardo si vendicò assassinando a sua volta Eliaberto. Rimasto solo nel suo castello e nella sua sofferenza, Ebengardo invecchiò lontano da tutti e morì. Secondo alcune leggende il suo spirito vagherebbe senza trovare pace dentro il maniero e fluttuerebbe nelle notti invernali sulla superficie del lago.
Un altro mistero riguarderebbe la fauna del lago. Il 17 Agosto del 1965 circa una ventina di turisti dichiararono di aver visto affiorare dal lago un enorme serpente gobbuto e marrone lungo più di 10 metri. Il luogo di questo primo avvistamento fu baia delle sirene, ma successivamente anche in altre località del lago fu distinta la stessa creatura. A far da eco agli avvistamenti, come se non bastasse, sembra che perfino le reti dei pescatori vennero trovate lacerate da un predatore di enormi dimensioni. La notizia fece il giro d’Italia ma il numero delle testimonianze si ridusse. Ancora oggi però il lago di Garda è uno dei laghi da cui giungono il maggior numero di strane segnalazioni riguardanti criptidi e mostri marini.
Come arrivare sul lago di Garda
Gli aeroporti più vicini sono il Valerio Catullo di Verona e l’aeroporto Gabriele D’annunzio a Montichiari.
In auto: A4 Brennero Modena imboccando l’uscita per il lago di Garda e la A4 serenissima Milano Venezia uscita Brescia->Desenzano del Garda->Sirmione-Peschiera
Dove alloggiare
Per maggiori informazioni sui comuni e le attività del Lago di Garda: