‘River Monster’, dedica una puntata al lusca, il mostro dei Caraibi
Si narra da molto tempo che nuotatori e pescatori scompaiono improvvisamente nelle azzurre acque delle Bahamas, la causa, secondo le testimonianze locali, potrebbe essere la presenza di un bizzarro mostro marino.
Secondo quanto narrato da una leggenda diffusa nel Mar dei Caraibi, il mostro marino in questione potrebbe essere noto con il nome di Lusca, un terrificante predatore che possiede la testa di uno squalo bianco e al posto della pinna caudale ha 8 tentacoli, proprio come un polpo. Siamo ben oltre i confini della criptozoologia, dalla descrizione l’animale ricorda un po’ il leviatano. Questo lusca, incubo di antiche leggende, unisce nell’immaginario dei pescatori caraibici la feroce morsa di uno squalo bianco alla presa indistricabile di un polpo. Un predatore alla cui fame è impossibile sottrarsi.
La nota serie televisiva di ‘River Monsters‘ ha deciso di dedicare una puntata a questo leggendario predatore. E così il famoso pescatore Jeremy Wade si è messo sulle tracce del Lusca per capire quanto c’è di vero e quanto in realtà proviene dalla fantasia degli abitanti dei Caraibi. per dare la caccia alla Lusca.
“La mia indagine è ora incentrata sulla possibilità che una piovra gigante possa potenzialmente prendere e mangiare una persona“, spiega Jeremy Wade ne trailer dell’episodio. “Ho visto di questo animale sorprendenti comportamenti predatori, quindi so che in linea di principio questa è una possibilità.” Anche noi seguiremo l’episodio che risale fino alle radici dell’antica leggenda, cercando le prove tangibili nel reale.