Il video di una singolare creatura avvistata nel fiume Tamigi
Il video che mostra qualcosa di strano nuotare nel Tamigi è stato pubblicato su Youtube, con il titolo Mysterious Giant Creature/Objects in the Thames (Misteriosa creatura gigante/oggetto nel Tamigi), mette bene in evidenza la domanda di ciascuno di noi, anche non in modo davvero esauriente. Infatti la prima cosa che ci si chiede, dopo aver visto il video è: si tratta di un oggetto, un animale o anche (aggiungiamo noi) di un falso ben architettato?
L’autore del video, Penn Plate, non ha voluto dare una spiegazione ulteriore, limitandosi a mostrare il suo video di pochi secondi e dalla qualità non poi così apprezzabile, realizzato mentre si trovava sulla funivia di Greenwich, proprio davanti il famoso Millennium Dome di Londra.
Nonostante l’avvistamento duri davvero pochissimi secondi – la strana massa scompare nel giro di brevi attimi per immergersi totalmente nelle acque torbide del Tamigi – alcune informazioni possono comunque essere dedotte e portate all’attenzione per un ragionamento più approfondito.
Tramite il fermo immagine e possibile avere una visione un po’ più chiara della scena e notare come la massa si presenti sì scomposta in diverse forme sulla calma superficie del Tamigi, ma tutte sembrano comunque appartenere ad un unico corpo. Non a caso scompaiono nello stesso tempo per non ripresentarsi più all’attenzione. Le forme ben distinguibili sono in tutto 2 o al massimo 3 e potrebbero anche dare l’idea del dorso di un grosso animale acquatico, salito appena in superficie per prendere ossigeno, composto da una pinna dorsale e da quelle caudali. Ma quale animale di dimensioni simili potrebbe nuotare nel Tamigi?
Il mostro o la bufala del Tamigi?
Sembra difficile che possa trattarsi di una specie di balena, infatti i grandi cetacei non sono soliti risalire il corso dei fiumi.
Vi è la possibilità che possa anche trattarsi di un sottomarino, di proprietà del governo o dell’esercito britannico, ma non vi sono dati a conferma di una teoria simile.
Resta infine un ultima analisi, meno affascinante, ma molto più realistica: l’ipotesi della bufala. Considerando ormai quanto sia facile modificare video e immagini tramite i software di editing, non è affatto insolito che qualcuno possa essersi divertito a giocare questo scherzo, per attirare l’attenzione di quanti siano disposti a credere con troppa facilità ad ogni evento di difficile spiegazione, sempre pronti ad utilizzare la parola mistero e paranormale.
Noi, come al solito, decidiamo di lasciare a voi la possibilità di farvi un’idea in merito, limitandoci a mostrarvi i fatti più curiosi ed insoliti, quale semplice dovere di cronaca. Come sempre alla ricerca della verità, anche la più cruda, al di là di ogni suggestiva spiegazione.