Gli Occhio di Luna e le loro strane strutture nel Nord Carolina
Numerose rovine di antichi monumenti di pietra punteggiano i Monti Appalachi. Alcune di questi sono aggiunte alle formazioni rocciose naturali, altri sono del tutto artificiali. Ma chi ha costruito queste strutture? Secondo le leggende dei nativi americani, queste strutture sono l’ultima eredità lasciataci dalle genti Occhio di Luna.
Le genti Occhio di Luna erano una razza notturna caratterizzata da una pelle bianca pallida e da una lunga barba, secondo i Cherokee, uscivano al’aperto soltanto durante le ore della notte, poiché non erano in grado di vedere alla luce del giorno e abitavano in caverne sotterranee
Un muro di pietra di poco più di 250 metri di lunghezza al confine tra il North Carolina e la Georgia, a Fort Mountain, alto tra i 60 cm e i 240 cm è il residuo di un’antica guerra combattuta tra le Genti Occhio di Luna e gli indiani Creek. Un’altra versione della storia vuole che siano stati i Cherokee a muovere guerra contro gli Occhio di Luna, spingendoli dalla loro casa a Hiwassee, a Ovest verso il Tennessee. In entrambe le versioni della storia gli Occhio di luna persero quella guerra e da allora cominciarono a vivere sottoterra.
La cosmologia dei Cherokee è affascinante: in essa si descrive un universo complesso in cui gli esseri umani condividono il mondo con molti altri popoli soprannaturali. Tuttavia, ciò che è interessante è gli Occhio di Luna non sono mai descritti come esseri soprannaturali, ma sono ricordati come un altro gruppo di esseri umani dall’aspetto molto diverso da quello dei nativi americani. Nessuna traccia conduce direttamente ad essi, certo i resti sono ancora oggi visibili sugli Appalachi, ma nessuno sa chi sia stato l’artefice.
Gli Occhio di Luna e la leggenda del principe gallese Madoc
Eppure a ben vedere, queste persone dalla pelle chiara e la barba, potrebbero rappresentare una memoria popolare Cherokee del primo contatto con un gruppo di coloni europei, del Galles, che avrebbero potuto visitare il nuovo mondo circa 300 anni prima di Cristoforo Colombo. La leggenda Cherokee ha molti punti di contatto con la leggenda gallese di principe Madoc.
Secondo la storia del Galles, Madoc ab Owain Gwynedd era un principe gallese che, per fuggire alla guerra civile, salpò con il fratello Rhirid e pochi seguaci nel 1170 attraverso l’Oceano Atlantico ed è atterrato da qualche parte nell’ Alabama. Dopo aver esplorato un p’ i nuovi territori, Madoc scelse il luogo dove fondare la sua nuova colonia. Lasciò Rhirid e alcuni dei suoi compagni e tornò nel Galles per reclutare uomini per il suo nuovo regno. Ora alcuni hanno ipotizzato che gli Occhio di luna siano i discendenti di Madoc e dei primi coloni, che hanno combattuto contro il Cherokee, e hanno costruito le fortezze di pietra che punteggiano le creste delle montagne. Purtroppo però, a parte l’insolito muro, nessun ritrovamento archeologico ha mai potuto supportare questa affascinante teoria