Scoperta la tomba del Marchese di Haihun, l’ex imperatore cinese
I resti dell‘imperatore cinese Liu Hen, passato alla storia con il nome di ‘Marchese di Haihun‘ sono stati finalmente identificati, all’interno di una tomba scoperta 5 anni fa nei pressi di Nanchang.
La sepoltura nota risale a circa 2.000 anni fa, l’analisi dei denti ha confermato che l’uomo deposto al suo interno visse intorno al primo secolo a.C. e che potrebbe essere identificato con Liu Hen, considerato il ricco corredo che accompagnava il defunto.
Liu He, fu imperatore della Cina per un brevissimo periodo. Secondo le fonti l’imperatore venne deposto e spogliato della sua nobiltà dopo soli 27 giorni di governo, ma in seguito gli venne riconosciuto un titolo nobiliare, qualcosa di simile ad un marchese.
A corroborare l’identificazione con il cosiddetto ‘Marchese di Haihun’ è la presenza di un sigillo trovato all’interno della bara che portava i caratteri di Liu Hen. In precedenza, gli scavatori avevano trovato un altro sigillo in cui si faceva riferimento ad un personaggi noto con il nome di ‘Sigillo del Maestro Liu‘. Inoltre la sua identità è stata confermata anche da alcune iscrizioni rivenute su monete d’oro e fasce di bambù trovati all’interno della tomba.
La vita di Liu Hen, imperatore, uomo comune e Marchese di Haihun
Non si conoscono ancora le cause della morte del proprietario della tomba, ma se conosce invece la vita, secondo quanto riportano le antiche fonti cinesi.
Liu Hen era il nipote dell’imperatore Wu della Dinastia Han Occidentale, che regnò in Cina tra il 2002 a.C e circa l’8 d.C. I documenti storici informano che Liu Hen è nato nel 92 a.C. e aveva ricevuto il titolo di Principe di Changyi (nell’odierna provincia di Shandong), all’età di cinque anni, poco dopo la morte del padre.
Nel 74 a.C l’imperatore Zhaoera morto senza lasciare eredi, così il trono passo direttamente a Liu, che allora aveva circa 18 anni. Ma il suo regno fu davvero effimero, così come veloce era stata la sua ascesa. Accusandolo di incompetenza e di mal governo, il clan reale lo depose e lo spogliò di tutti i suoi titoli, costringendolo a vivere come un semplice contadino. Diversi anni dopo però veniamo informati che Liu Hen era stato nominato marchese di Haihun, e che morì circa cinque anni più tardi.
La ricchezza del sua tomba ci informa che l’ex imperatore visse nell’agio e che alla sua morte gli vennero tributati grandi onori, come informa il ricco tesoro e le stesse monete d’oro che portano il suo nome. Prova intangibile del potere che Liu Hen aveva mantenuto a discapito della deposizione subita.