Scanno
Scanno,
antico borgo in Abruzzo
Scanno è situato sul confine del parco nazionale d’Abruzzo ed è una meta turistica molto in voga in ogni periodo dell’anno: grazie alla varietà del suo territorio, questo piccolo borgo offre intrattenimento per gli appassionati di sport invernali e relax per chi è in cerca di una vacanza estiva all’insegna di sole, natura e bagni fra le acque del lago.
Scanno si presenta come un piccolo borgo montanaro, dove il tempo sembra essersi fermato a causa dell’isolamento che i monti Marsicani hanno determinato nel corso della sua storia. Oggi, le case e gli edifici si mostrano al visitatore in tutta la loro essenzialità; le abitazioni, adiacenti l’una all’ altra formano una fitta rete urbanistica e sono collegate fra loro da viottoli e sentieri ristretti. Le case sono quasi tutte strutturate su due piani; al secondo piano si può accedere anche dall’esterno per mezzo della Cemmausa, una sorta di scala caratteristica del borgo.
LOCALITA’ TURISTICHE
PASSO GODI– poco distante da Scanno a 1630 metri dal livello del suolo, nei pressi del monte Godi, si trova Passo Godi, una località consigliata particolarmente agli amanti dello sci di fondo, poiché dotata di una pista da sci lunga 10 chilometri. Passo Godi basa la sua economica quasi esclusivamente sul turismo: la fauna e la flora presenti sul territorio sono molto simili a quelle del parco nazionale d’Abruzzo; l’albero più grande del parco, il faggio di Pontone, alto 25 metri, si può ammirare proprio a Passo Godi.
LAGO DI SCANNO – Il lago naturale più grande d’Abruzzo, osservato dal belvedere di Frattura, frazione di Scanno, appare in una particolarissima forma a cuore. È situato a 922 metri di altezza, fra la montagna Grande e il monte Genzana, circondato dal verde del parco d’Abruzzo. Nonostante la vegetazione fittissima che fa da cornice al lago, le rive sono agibili (non c’è sabbia, ma sassi).
FRATTURA VECCHIA – Il borgo di Frattura vecchia, alle pendici del monte Genzana, fu distrutto da un terremoto nel 1915. Da allora è disabitato, ma una visita alle fatiscenti ed abbandonate rovine del comune di Scanno è sicuramente da consigliare.
COME ARRIVARE A SCANNO
In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Pescara. Dall’aeroporto potete noleggiare un auto e percorrere l’A25 fino al casello di Cocullo dove imboccherete la S.R. 479 fino a Scanno.
In bus: partenza da Sulmona o Anversa degli Abruzzi
Per maggiori informazioni sul Comune di Scanno: