Trovata la Endeavour, la nave di James Cook, affondata a Rhode Island
I ricercatori del Rhode Island Marine Archaeology Project (RIMAP) ritengono di aver individuato il relitto della Endeavour, la nave su cui viaggiava il famoso esploratore britannico James Cook. La sua nave venne affondata nel 1778, durante la Rivoluzione Americana, in occasione della battaglia di Rhode Island dalla marina dei coloni, in quanto faceva parte di un blocco navale inglese.
L’Endeavour venne costruita nel Whitby ed era stata progettata per trasportare carbone dal nord-est dell’Inghilterra a Londra. Ma il capitano James Cook a bordo di questa nave da trasporto aveva solcato numerosi mari, divenendo uno tra i più noti esploratori della storia. Durante il suo viaggio più conosciuto, compiuto tra il 1768 ed il 1771, James Cook scoprì molte terre emerse nel sud-ovest dell’Oceano Pacifico e prese possesso dell’Australia in nome della Corona inglese.
Il capitano Cook pagò a caro prezzo la sua voglia di conoscenza, poiché fu ucciso dagli abitanti delle Hawaii, nel 1779. Dopo la morte dell’esploratore, l’Endeavour venne impiegata come nave da trasporto dalla Marina e rinominata Lord Sandwich. Poco dopo affondò durante la battaglia di Rhode Island.
Gli studiosi del RIMAP hanno detto di aver individuato il relitto in un sito che comprendeva altri cinque imbarcazioni, al largo dello stato di Rhode Island, precisamente a Newport Harbor.
L’associazione sta lanciando una campagna per finanziare la costruzione di un impianto di stoccaggio per accogliere i reperti che verranno estratti dal fondale marino durante gli scavi.
“Il RIMAP ha mappato nove siti archeologici delle 13 navi che sono state affondata a Newport Harbour nel 1778 durante la rivoluzione americana“, ha detto un portavoce del RIMAP. “Un gruppo di cinque navi includeva la nave da trasporto Lord Sandwich, la ex Endeavour del capitano James Cook. Il RIMAP ora conosce l’area generale di Newport Harbour, dove sono state affondate quelle cinque navi“.
I ricercatori ora dicono che esamineranno ciascuna delle cinque navi per cercare di determinare l’identità di ciascuna di esse. “La prossima fase delle indagini archeologiche richiederà uno studio più intenso della struttura di ogni nave e dei suoi artefatti correlati“.